Riserva naturale Regionale del Monte San Vicino

Uno dei posti da visitare nei dintorni dell’Hotel Lidia è sicuramente la Riserva naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

Faggete con alberi secolari, gole nascoste, colorate praterie piene di fiori: una diversità di habitat, flora, fauna che sorprende sempre. E’ un territorio unico, con la vetta che tocca i 1480 m s.l.m., ed è simbolo della linea di rilievi che si trovano tra la costa Adriatica e l’Appennino umbro-marchigiano.

Il Monte San Vicino si trova tra la provincia di Ancona e la provincia di Macerata, è all’interno della Riserva naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e permette un’ampia visuale sui territori circostanti. Ha una posizione centrale rispetto alle Marche ed è visibile da gran parte del territorio marchigiano. In passato rappresentava un importante punto di riferimento geografico dei nostri antenati.

Un fatto curioso è rappresentato dal suo aspetto: il San Vicino infatti presenta due forme diverse a seconda del versante da dove lo si osserva. Dal versante anconetano ha una forma di panettone o a “gobba di cammello”, invece dal versante fabrianese presenta una forma piramidale e appuntita.

Di particolare interesse sono i boschi di faggi gestiti a ceduo, cioè soggetti a tagli periodici, con alcuni individui secolari e monumentali protetti, in particolare nella zona del Monte Canfaito.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.