Jesi, la città regia di Federico II
L’Hotel Lidia si trova a pochi chilometri da una città che sta sempre di più diventando meta di turisti provenienti da tutto il Mondo.
Jesi è famosa nel Mondo soprattutto per aver dato i natali all’Imperatore Federico II, lo stupor mundi. Sua madre Costanza d’Altavilla fu presa dalle doglie proprio mentre si trovava di passaggio in prossimità della località di Jesi e venne accolta con generosità dagli abitanti del luogo. Il 26 dicembre 1194 diede alla luce, in una tenda imperiale nella piazza centrale della città, l’antico Foro romano, l’imperatore Federico II, che donerà a Jesi il titolo di “Città Regia”.
La leggenda narra che Jesi venne fondata da Esio, re dei Pelasgi, qui giunto direttamente dall’Arcadia nel 768 a.C. e che donò il simbolo di un leone rampante al blasone cittadino, come si legge anche su un’iscrizione presente sotto l’edicola recante lo stemma cittadino sulla facciata del Palazzo della Signoria. Questo mitologico sovrano fu considerato il capostipite degli Etruschi, dei Sabini e dei Piceni. La leggenda, che si è protratta nei secoli, sembra sia all’origine della storica denominazione di Jesi come “Città Regia”.
Verosimilmente invece Jesi fu fondata dai Galli Senoni i quali stabilirono sulle rive dell’Esino il loro ultimo avamposto in quel territorio che poi venne successivamente identificato dai romani come “Ager Gallicus” e dedicarono la città a Eso il dio toro celtico. Jesi celtica aveva una grande importanza strategica perché situata sul fiume a pochi chilometri dalla costa e sulla valle dell’Esino, via di accesso attraverso la Gola della Rossa ai territori degli Umbri.
COSA VISITARE
La cinta muraria, perfettamente conservata, fu edificata sul precedente tracciato romano tra il XIII e il XIV secolo. Fu ampliata dal grande architetto militare Baccio Pontelli nel Quattrocento.
Piazza Federico II, l’area dell’antico foro romano, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194, si erge la Cattedrale di San Settimio.
Il Museo Federico II Stupor Mundi, primo grande museo multimediale dedicato alla figura dell’imperatore di Svevia, che attraverso sedici sale tematiche racconta la vita e le gesta di Federico II.
Palazzo della Signoria, della fine del sec. XV, capolavoro di architettura civile rinascimentale, progettato da Francesco di Giorgio Martini, che ospita la Biblioteca Planettiana e l’Archivio storico comunale.
Piazza della Repubblica e il Teatro Pergolesi, originariamente denominato “della Concordia”, edificato tra il 1790 e il 1798 e dedicato al noto compositore Giovan Battista Pergolesi, nato a Jesi nel 1710.
Palazzo Pianetti (sec. XVIII), con giardino all’italiana, sede della Pinacoteca Civica, che vanta un consistente gruppo di opere di Lorenzo Lotto e una magnifica Galleria a stucchi Rococò.
Chiesa di San Nicolò, lungo Corso Matteotti, la più antica di cui si conservi memoria scritta, di origine romanica ma rimodellata in forme gotiche.
L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.