Elcito, il Tibet delle Marche

Incantevole e imperdibile! Tra i posti da visitare nei dintorni dell’Hotel Lidia c’è senza ombra di dubbio Elcito.

Paragonato da molti come “Il Tibet delle Marche”, perchè è uno dei borghi più alti della regione, Elcito è il luogo giusto per chi ama il silenzio e la pace: non a caso, è soprannominato anche Il Borgo del Silenzio!

E’ uno splendido paesino piccolissimo, circondato dai monti e arroccato su uno sperone roccioso, posto a oltre 820 metri sul livello del mare. Si trova alle pendici del San Vicino, a pochi chilometri dal famoso bosco di Canfaito, sotto il comune di San Severino Marche.

In pratica si tratta di una enorme roccia su cui sono raggruppate alcune costruzioni in pietra, che hanno sostituito un antico castello medievale che venne eretto a difesa dell’Abbazia di Santa Maria in Vallefucina, situata nel fondo della piccola vallata adiacente.

Il paese e’ molto piccolo ma ben ristrutturato: vie strette, praticabili solo a piedi, una piazzetta in cui domina una piccola chiesa e splendido paesaggio tutto intorno.

A Elcito la pastorizia e l’agricoltura hanno dominato per secoli. Non c’è mai stato un emporio o un negozio, neppure per i generi di prima necessità perché fino agli anni settanta era una comunità autosufficiente. Erano duecento persone e avevano un intenso rapporto con la loro terra, fonte primaria di sussistenza.

Nel paese ora vivono meno di 5 persone ma d’estate si ripopola grazie a visitatori ed escursionisti.

Il piccolo borgo e’ un luogo incantato, rimasto fermo nel tempo. Bellissimo d’estate, con i tanti sentieri ben segnalati, e meraviglioso d’inverno, con la neve che lo trasforma in un suggestivo presepio.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.