Assisi, la città di San Francesco

L’Hotel Lidia si trova nel cuore delle Marche, ma anche l’Umbria è assolutamente comoda da raggiungere. A meno di un’ora di superstrada dall’Hotel c’è uno dei centri più visitati d’Italia: Assisi, la città in cui vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.

Assisi affonda le sue radici nella preistoria, visto che le tracce più antiche della presenza umana nel territorio assisiate risalgono al Neolitico.

In epoca romana acquisì una grande importanza dopo che nel 295 a.C., con la battaglia del Sentino, l’impero impose definitivamente il suo dominio anche nell’Italia Centrale. La città umbra ebbe il nome di Asisium e fu monumentalizzata a partire dal II secolo a.C. Nell’89 a.C. divenne municipium e fu un centro economico rilevante e strategico.

Nel secondo millennio, precisamente nel 1174, fu assediata e conquistata da Federico Barbarossa: Assisi divenne dominio imperiale, ma sollevazioni popolari inaugurarono ben presto l’epoca comunale, non senza lotte interne e guerre con la vicina Perugia.

Tra il 1181 e il 1182 nasce Francesco, il futuro santo che segnerà per sempre la storia della città.

Da segnalare che durante la seconda guerra mondiale, nel periodo seguente all’8 settembre 1943 e all’occupazione tedesca, Assisi è letteralmente invasa dai profughi, tra i quali oltre 300 ebrei. Il vescovo trasforma Assisi in uno dei centri principali della resistenza civile italiana all’Olocausto. Travestiti da frati e suore, nascosti nei sotterranei e nelle cantine, mimetizzati tra gli sfollati, provvisti di documenti falsi, gli ebrei rifugiatisi ad Assisi sono protetti da una vasta rete di solidarietà che si estende anche ad altre zone dell’Umbria ed ha contatti, anche attraverso il ciclista Gino Bartali, con le centrali di resistenza e finanziamento della DELASEM in Liguria e Toscana. Grazie anche alla complicità del colonnello tedesco Valentin Müller, che dichiarerà Assisi una zona franca ospedaliera, nessun ebreo sarà deportato da Assisi.

Tantissimi i monumenti e i luoghi di interesse, religiosi e non. Impossibile non citare la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Basilica di Santa Chiara, la Rocca Maggiore, situata sulla cima della collina che domina la valle, e la Piazza del Comune, fulcro della città.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.