Il Teatro Pergolesi di Jesi

Le Marche è una regione famosa per i tanti gioielli sparsi nel suo territorio: tra questi c’è sicuramente anche il Teatro Pergolesi di Jesi.

La sua costruzione è iniziata nell’anno 1790, nell’attuale Piazza della Repubblica, allora chiamata “Piazza della Morte”, in un’area occupata da piccole botteghe e ceduta dal Comune alla Società della Concordia. Fu inaugurato nel 1798, appunto con il nome “Teatro della Concordia”, in piena occupazione francese, con due opere del Cimarosa, La Capricciosa corretta e Il Principe Spazzacamino, che vennero cantate dal soprano pesarese Anna Guidarini, madre di Gioachino Rossini, in un teatro disertato dalla nobiltà jesina per paura di rappresaglie da parte dei giacobini. Nel 1883 il teatro cambiò nome, perdendo quello originale della Concordia e assumendo quello del musicista jesino Giovanni Battista Pergolesi; venne poi ceduto definitivamente dalla Società al Comune nel 1933.

Il Teatro Pergolesi dal 1968 è qualificato, con Decreto Ministeriale, come uno dei 29 Teatri di Tradizione (unico esempio in Italia in una città non capoluogo di Provincia).

E’ sicuramente il centro della vita culturale jesina e si qualifica per la continuità dell’attività di produzione lirica, per la tutela della tradizione musicale, per la valorizzazione di linguaggi innovativi e per la promozione di giovani artisti.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.