Una passeggiata al Parco Colle Celeste

Tra i tanti posti interessanti da visitare nei dintorni dell’Hotel Lidia c’è sicuramente il Parco Colle Celeste di Maiolati Spontini.

Il parco fu realizzato per volontà di Gaspare Spontini come dono per sua moglie Celeste Erard.

Il grande musicista acquistò il colle Bellavista e incaricò un architetto di Jesi, Ciriaco Santini, di realizzare un parco simile a quello che la famiglia di sua moglie, grande amante della natura, possedeva in Francia.

Al parco si accede attraverso un bellissimo cancello che spalanca le sue porte su un lunghissimo viale alberato. Un luogo pieno di vialetti, panchine, aiuole, fontanelle, statue, piante di ogni tipo, un’area giochi per bambini e una vista a 360 gradi su tutte le zone circostanti. Un’oasi di pace in cui è davvero piacevole immergersi, coccolati dal canto di innumerevoli uccelli, soprattutto se si pensa di trovarsi all’interno di un vero e proprio regalo d’amore che il grande musicista Gaspare Spontini fece all’adorata moglie.

Poco distante dal Parco, la casa natale di Gaspare Spontini è stata trasformata in un museo dove sono conservati parecchi cimeli della vita dell’artista che, partito da Maiolati intorno al 1800, ottenne un enorme successo presso le corti più importanti d’Europa, da quella di Luigi XVIII in Francia fino a quella della Regina Vittoria in Inghilterra.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.