La vendemmia per il Verdicchio
Questo è il periodo della raccolta. Questo è il periodo della vendemmia dell’uva per il Verdicchio.
Il Verdicchio è uno dei simboli che contribuisce a far conoscere la regione Marche nel Mondo.
Viene coltivato soprattutto nella provincia di Ancona, in particolare nei colli attorno alla città di Jesi, ma anche in provincia di Macerata, in particolare a Matelica.
Le origini del Verdicchio sono molto antiche perchè già nel Medioevo si inizia a parlare di questa varietà, anche se occorre aspettare il 1569 per leggere la parola Verdicchio.
Sul significato del nome non ci sono dubbi: il colore dell’uva non perde mai le sfumature verdoline, anche a completa maturazione, trasmettendole al vino.
Il grappolo è di medie dimensioni, piramidale e gli acini sono sferici, con una buccia sottile, di media grandezza, di colore giallo verdastro.
Il Verdicchio matura piuttosto lentamente nelle zone più interne, dove la raccolta inizia nei primi giorni di ottobre, mentre nelle colline di Jesi la vendemmia generalmente cade negli ultimi dieci giorni di settembre.
Il Verdicchio ama le zone collinari arieggiate, ben esposte e caratterizzate da climi caldi. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte consentono agli acini di sviluppare la giusta acidità.
Il Verdicchio alla vista si presenta alla vista con un giallo paglierino non molto carico, con riflessi verdolini. Al naso genera una grande finezza olfattiva caratterizzata da frutti e fiori bianchi puri, con note di anice e mandorla. Al gusto prevale la giusta acidità e una notevole sapidità, con un finale di frutti secchi.
E un vino molto versatile: affina in acciaio dove regala vini giovani ed in grado di sprigionare i sentori tipici dell’uva, ma sa regalare anche vini invecchiati in legno e in bottiglia.
L’Hotel Lidia si trova proprio al centro delle Terre del Verdicchio, ed è pronto ad ospitare tutti gli appassionati del Mondo.