Urbino, la città ducale
Tra le città più belle delle Marche c’è sicuramente Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO.
I motivi ufficiali che hanno giustificano l’inserimento del Centro storico di Urbino tra i Patrimoni dell’Umanità sono questi:
Criterio II – Durante la sua breve preminenza culturale, Urbino ha attratto alcuni dei più insigni umanisti e artisti del Rinascimento, che crearono un eccezionale complesso urbano di notevole omogeneità, la cui influenza in Europa arrivò lontano.
Criterio IV – Urbino rappresenta un vertice dell’arte e dell’architettura rinascimentali, è armoniosamente adattata al paesaggio e si fonde in maniera eccezionale con le preesistenze medievali.
L’importanza della città è dimostrata anche dal fatto che è ricordata nella serie di sculture dell’Altare della Patria a Roma, dedicate alle quattordici città nobili dell’Italia unita.
I luoghi di interesse e i monumenti di Urbino assolutamente da non perdere sono il Palazzo Ducale, da Data e la Rampa elicoidale, il Palazzo del Collegio Raffaello, il Palazzo Comunale, il duomo di Urbino e l’ex monastero di Santa Chiara. Ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo.
L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.