Mergo, il nostro paese!

L’Hotel Lidia si trova nel comune di Mergo, tipico paese dell’entroterra marchigiano.

Si sostiene che il nome derivi da “Mèrago“, la cui radice mera indica in latino medievale una zona palustre. Mergo denota quindi un luogo acquitrinoso formatosi dagli straripamenti del fiume Esino.

Dall’epoca pre-romana l’intera vallesina fu zona di transito e di commercio tra i Greci provenienti da Ancona e Numana, gli Etruschi e gli Umbri. Nel 295 a.C. si consolidò la presenza dei Romani che sconfissero Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti nella battaglia del Sentino.
Divenne ufficialmente castrum, cioè luogo fortificato, nel XII secolo, pur dipendendo dal governo dalla confinante Serra San Quirico. Una leggenda risalente al XVI secolo narra dell’uccisione del parroco del paese per mano dei mergani stessi, che provocò la sospensione e la sottomissione della Parrocchia a quella di Serra San Quirico. Una leggenda risalente al XVI secolo narra dell’uccisione del parroco del paese per mano dei mergani stessi, che provocò la sospensione e la sottomissione della Parrocchia a quella di Serra San Quirico.
Nei secoli a seguire il castello venne curato attraverso lavori di manutenzione e i campi e i loro prodotti vennero salvaguardati.
A metà ottocento Mergo raggiunse la propria autonomia amministrativa e parrocchiale e con l’inizio del nuovo secolo cominciò anche un incremento demografico della popolazione.

L’Hotel Lidia è sempre a disposizione per chi viene a soggiornare dalle nostre parti.
Chiama il numero 0731814831 per prenotare la tua camera.